Google 1984


Quante volte vi capita di parlare con amici che sono "tifosi" di un particolare SO, oppure di una piattaforma applicativa, o peggio di un linguaggio? Ricordo ai tempi dell'Amiga gli scontri con i DOSsiani e il mitico Apple II, e oggi è invece il tempo delle battaglie tra Microsoft e Linux.

E intanto...come si dice: "il terzo litigante gode". Ed il terzo litigante è GOOGLE :-)

Analizziamo un attimo che cosa sta facendo Google. Google sta diventando di fatto il Grande Fratello di orwelliana memoria (da qui il titolo del post). Il dominio delle informazioni in Internet è senza ombra di dubbio suo. Perché?


  • Perché le informazioni disponibili sono il più delle volte ricercate tramite il loro motore di ricerca;

  • Perché con GMail riescono praticamente a monitorare la vita privata e professionale di molte persone che, ignare, continuano a mandare mail con GMail;

  • Perché hanno piattaforme di Blogging (come questa) con le quali i blogger esprimono opinioni, preferenze, etc;

  • Perché hanno un aggregatore di feed come Google Reader e anche qui monitorano le preferenze (di qualsiasi tipo) degli iscritti;

  • Perché con Google Earth e Maps possono mettere in relazione gli indirizzi IP (e in qualche caso risalire alle persone) con le zone visitate virtualmente, riuscendo anche qui ad identificare gusti e preferenze;

  • Perché con Google Docs hanno già belli e pronti i documenti sui loro server;

Sicuramente mi sarò scordato qualche altro aspetto altrettanto importante, ma vi invito a continuare con i vostri commenti.

Altro aspetto non trascurabile è che Google è in USA (nulla contro gli states si intende). Chi mi dice che una sigla di tre caratteri che inizia per N, finisce per A ed ha in mezzo una S non abbia una bella linea dedicata con accesso alle informazioni di Google?

Ci si scalda tanto per questioni tutto sommato marginali: su questo o quel prodotto Microsoft; se Steve Jobs debba o no mettere il suo nuovo gingillo qui o là; se Linux sia o no un SO competitor sui client; ma alla fine Google domina incontrastata sull'assett principale di Internet: le informazioni digitali.

Sento già le parole del mio caro amico Antonio (lui si un duro e puro): "parli tu che posti su Blogspot, hai Gmail e usi Google Reader....".

Mea culpa. Comincerò ad attivare delle contromisure scegliendo altri servizi. Fondiamo un cyber-movimento?


MOVIMENTO PER L'INDIPENDENZA DA GOOGLE

Commenti

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

TrueCrypt 5.0: nuova release

ING Direct: ancora con il PAD numerico rotante!