Backup remoto e sicuro con Mozy.com
Il backup dei dati è un aspetto fondamentale nella vita di ogni utente. Quindi che lo facciate su un disco esterno o su altri supporti, o magari con Time-Machine non importa, l'importante è che lo facciate. Ma se volete evitare di perdervi nei meandri degli scheduler, dei parametri da mettere, oppure siete preoccupati perché il vostro appartamento o studio o azienda può essere oggetto di visite inaspettate, allora l'unica soluzione è un servizio di backup on-line.
Mozy.com, società americana situata nello Utah, vi permette tramite un client Windows o Mac, di effettuare il backup dei vostri dati sui loro server remoti ed in modo cifrato e sicuro. La cifratura è a scelta con una chiave generata da Mozy, BlowFish a 448 bit, o con una vostra chiave, AES a 256 bit. La comunicazione tra il client e i server è su SSL.
Il recupero dei dati è automatico nel caso del client installato, oppure, nel caso di perdita del computer, contattando Mozy che vi invierà un disco esterno con i vostri dati a dei costi ragionevoli. Il costo del servizio di backup per un'utenza domestica è abbastanza contenuto: circa 50€/anno.
Il rischio di sicurezza con un backup remoto di questo tipo è che il client di cifratura invii alla parte remota anche la vostra chiave di cifratura AES. Ma qui, come dire, ci dobbiamo affidare alla serietà e alla diffusione del servizio. Certo se Mozy rilasciasse un client open source sarebbe cosa buona e giusta. In questo modo sarebbe possibile fare tutta una serie di ispezioni di sicurezza per evitare attacchi, e ricompilazioni che ci garantirebbero in pieno. Ma capisco anche le ovvie convenienze nel non farlo.
Per i dati super-sensibili comunque vi consiglio di creare dei volumi cifrati con Truecrypt sui vostri dischi, in modo che arrivino già cifrati su Mozy.
Comunque un ottimo servizio: veloce e affidabile. Anche con svariati Gbyte di dati (guardate il cerchietto rosso nello screenshot del client: 29 GByte!) si comporta molto bene. E se avete qualche problema c'è sempre un help in linea: 24h/24h con omino in remoto :-)
Ah, quasi dimenticavo, potete anche valutarlo senza alcun costo, poiché Mozy offre uno spazio di 2 Gbyte di backup a tutti e free.
Commenti
Posta un commento