Dichiarazione degli italiani su Internet: considerazioni


Confermo anche l'ultima delle voci rimbalzate su Internet: le dichiarazioni si trovano su E-mule liberamente scaricabili. Ci sono anche in formato MDB per facilitarne la consultazione!


Questa vicenda mi dà lo spunto per una riflessione. Sebbene il dato sia pubblico, la sua diffusione su Internet non permette solo la giusta visualizzazione da parte di tutti gli utenti, ma purtroppo anche la "manipolazione" e la diffusione incontrastata su qualsiasi mezzo, senza nessuna garanzia dell'integrità del dato stesso e quindi dell'informazione in esso contenuta.

Cosa succederebbe se qualcuno modificasse un po' di redditi di personaggi più o meno famosi e li immettesse su E-mule? Non parlo dell'atto goliardico, ma di una manovra concertata e distribuita per orientare un po' di "indignazione" popolare.

Del resto questo è quello che succede continuamente su Internet...

Trovo giusto rendere pubblici questi dati, ma forse andava organizzato in modo leggermente diverso dal MEF.

Un'autenticazione forte preceduta da una fase di registrazione, magari con invio di fotocopia di documento di identità; pannello di consultazione che permetta solo ricerche puntuali (ovviamente super blindata da attacchi di tipo SQL Injection, etc.); CAPCTHA o meccanismi simili per evitare interrogazioni automatiche. Logging delle attività di consultazione. Etc.

Insomma tutto l'arsenale di sicurezza per garantire l'integrità del dato e la tracciabilità delle interrogazioni.

Poi se qualche pazzo vuole farsi la ricerca nome per nome e scrivere su un file TXT il risultato ed inviarlo su Internet, non mi sembra la fine del mondo. Del resto potrebbe fare altrettanto andando al Comune e consultando le dichiarazioni :-)

Commenti

  1. Penso che il tuo sito sia molto utile e simile al mio visitalo quando hai tempo ciao

    http://www.fzroad.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

TrueCrypt 5.0: nuova release

ING Direct: ancora con il PAD numerico rotante!