Il garante della Privacy manda la Guardia di Finanza in giro a controllar Telecamere

Sono in corso più di 40 ispezioni in tutta Italia a sistemi di video sorveglianza. La Guardia di Finanza (GdF), su incarico del Garante della Privacy, sta effettuando i controlli accertandosi che tutte le misure a tutela della privacy dei cittadini sia garantita.

I controlli mirano a stabilire se sono state poste in essere tutte le misure tecniche per la conservazione dei filmati e se nei pressi delle telecamere sono poste delle informative ai cittadini per informarli delle videoriprese.

Certo che in Italia siamo strani, mandiamo la GdF a fare controlli sulle telecamere invece di fargli fare controlli sull'evasione fiscale e/o sugli scontrini che non vengono mai rilasciati. Tempo fa sono stato a Cattolica: pranzo, cena e colazione senza nemmeno uno scontrino. E poi dicono che solo al Sud succedono queste cose!

Vorrei suggerire al Garante di mandare in giro la GdF per Ospedali per stabilire se la privacy su dati SENSIBILI come quelli sanitari è preservata, o anche nei normali uffici che magari offrono rimborsi sanitari e che potrebbero discriminare il lavoratore per le sue condizioni di salute, o peggio, per le sue scelte sessuali o religiose.

Più che preoccuparmi di una telecamera che mi riprende se vado con l'amichetta io mi preoccuperei della strumentalizzazione dei miei dati sanitari.

Comunque la Privacy è salva!  

Annuncio vobis gaudio magnum: habemus privazio

Commenti

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

TrueCrypt 5.0: nuova release

ING Direct: ancora con il PAD numerico rotante!