Congresso IFIP WCC 2008: impressioni generali

Sono appena ritornato dal congresso IFIP WCC 2008, che per la prima volta si è svolto in Italia e precisamente al MIC di Milano (non me la ricordavo così: un cantiere a cielo aperto con delle metro calde come quelle romane). 

Il convegno ha ospitato molte conferenze attinenti a diverse branche dell'Informatica. Dall'Intelligenza Artificiale all'Open Source, sino alla Security. Interessante anche il taglio del congresso, che ha puntato ad unire conferenze accademiche, tecniche e legate al comparto dell'industria ICT.

E' stato impossibile seguire tutto, anche perché sono stati sottomessi più di 600 lavori e presentarli in 4 giorni ha richiesto necessariamente la parallelizzazione di molte convegni e sessioni, spesso all'interno dello stesso convegno. 

Per quello che mi riguarda (ovviamente) ho seguito principalmente il convegno IFIP-SEC e quello sull'E-government. Tutti lavori molto interessanti e molto innovativi. Molti i cinesi, in numero ragguardevole i tedeschi e anche qualche francese. Non saprei dire se è peggio l'inglese di un cinese o di un francese (e pensavo di essere io il peggiore...).

Ma ritornando ai convegni, forse la figura peggiore l'hanno fatta alcuni convegni ICT nostrani con le solite tavole rotonde della PA in cui i vari dirigenti/funzionari si esercitavano nel pavoneggiamento e nell'arte oratoria fine a se stessa. 

Constato ancora una volta che a fronte di grandi cervelli abbiamo anche grandi lingue lunghe e in alcuni casi non servono solo per parlare :-(

Una per tutte: la finiranno di litigare sul sesso degli angeli che firmano digitalmente? Siamo stati i primi in Italia ad avere una legislazione afferente la firma digitale e stiamo ancora oggi parlando sul se e come debba essere usata...
E gli altri la usano :-(

Comunque un bel congresso. Peccato per le quote di iscrizione non proprio alla portata di tutti. Ma del resto se date un'occhiatina ai congressi IEEE e ACM, i 600€ sono un prezzo quasi popolare.

Forse il più grosso problema in questi posti oramai è trovare delle prese di corrente con cui rifornire il proprio PC della sua linfa vitale: l'elettricità :-)


In un prossimo post vi parlerò del servizio di connessione Internet all'interno (e anche all'esterno) del MIC...

Intanto beccatevi queste foto:

Commenti

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

Rappresentazione 3D di Worm, spam, ...

Code review e HTTPS