Facebook: "Sfatiamo le false voci relative alle foto nelle inserzioni"!
Il solito amico mi manda un link ad una notizia girata in rete poco tempo fa: Facebook utilizza le foto del profilo per inserzioni pubblicitarie! La notizia riferiva di una malcapitata che ha visto la propria foto comparire in un'inserzione di un'agenzia per single uomini. Inutile dire che il marito della malcapitata non ne è rimasto particolarmente contento.
Esortato dal solito amico, vado sulle impostazioni di privacy di FB e che ti trovo? Un bell'avvertimento di FB intitolato appunto "sfatiamo le false voci relative alle foto nelle inserzioni"

FB ci rassicura sul fatto che le immagini del profilo non vengono utilizzate per scopi pubblicitari (da FB) ma solo nel caso di attività "sociali".
Inserzioni visualizzate su Facebook
Facebook si impegna a creare pubblicità attinenti e interessanti per te e i tuoi amici. Riportiamo di seguito alcuni dati relativi alle Inserzioni di Facebook:
- A volte, le inserzioni di Facebook vengono associate ad azioni sociali (ad esempio, diventare fan di una pagina) eseguite dai tuoi amici.
- Solo i tuoi amici confermati potranno visualizzarti nelle inserzioni di Facebook. Se verrà usata una foto, sarà quella del tuo profilo e non una foto estratta dai tuoi album.
- Facebook non vende le tue informazioni a inserzionisti.
- Facebook applica in modo attivo delle politiche che consentono di proteggere la tua esperienza con applicazioni di terzi e reti di inserzioni.
Per le applicazioni di terzi invece continua a rassicurarci dicendo (in sintesi): "se in un futuro le applicazioni di terzi dovessero utilizzare tali informazioni, allora puoi definire a chi pubblicizzarle".
Inserzioni mostrate dalle applicazioni di terziFacebook non consente alle applicazioni di terzi o alle reti delle inserzioni di utilizzare il tuo nome o la tua foto nelle inserzioni. Se questa funzionalità dovesse venire abilitata in futuro, questa impostazione regolerà l'utilizzo delle tue informazioni.
A dire il vero non mi sembra che il disclaimer di FB sia molto chiaro né molto rassicurante. Sta di fatto che vi consiglio di non pubblicare foto a cui tenete particolarmente o in cui sono presenti altre persone che potrebbero anche venir danneggiate da un'impropria pubblicazione della foto in cui compaiono e che voi avete inavvertitamente (e magari senza il loro consenso) pubblicato.
Commenti
Posta un commento