Alice & Bob: il dato è sensibile perché ha freddo! Ovvero lo scanner ficcanaso

Bob: "Che comodità questa stampante/scanner dipartimentale, mi ricordo che due anni fa avevo sollevato un polverone incredibile sulle scannerizzazioni di questi aggeggi. Ti ricordi Alice?"

Alice: "Sì sì sempre il solito, ma adesso i file scansionati li cancelliamo! Una volta al mese un complesso script di cancellazione azzera il contenuto della directory! hihihihi (stavolta l'ho fregato)"

Bob: "(complesso script...bah!) Una volta al mese? E a che serve? Per liberare spazio immagino..."

Alice: "Beh sì, principalmente. Sai l'occupazione disco è un problema perché potrebbe generare fenomeni di tipo "Denial of Service" e quindi....bla bla...bla bla..."

Bob: "(gli hanno fatto fare il solito corso introduttivo sulla sicurezza informatica e adesso ha bisogno di dimostrare che ci ha capito qualche cosa...)"

Bob: "Alice, scusa se interrompo il tuo soliloquio, ma i documenti andrebbero cancellati almeno ogni notte. Non puoi escludere che qualcuno scansioni delle (proprie) informazioni sensibili!"

Alice: "Ma dai se scansiona la sua busta paga o l'indirizzo non è un grosso problema"

Bob: "(questa è tonta)"


Alice: "E quindi?"

Bob: "(niente, non ci arriva proprio, facciamo finta che abbia 5 anni...)"

Bob: "Mettiamo il caso che tu scansioni una ricetta medica o un qualche cosa legato al tuo stato di salute. Tale documento rimane in formato elettronico nella memoria della stampante/scanner dipartimentale. Tu dovresti cancellarlo, ma ti scordi. Abbastanza comune tra gli utenti no? 

Ora, poiché questa memoria è accessibile ad un insieme di persone che non comprende solo te, altri potrebbero  visualizzare tale documento e, in via ipotetica, iniziare pratiche discriminatorie nei tuoi confronti per le tue condizioni di salute. Discriminazione che potrebbe anche portare a fenomeni quali mobbing, licenziamento, o peggio, pratiche ricattatorie di vario tipo"

Alice: "?????!!!!????"

Alice: "Ma io sto bene di salute!"

Bob: "(non ci arrivi proprio eh!) Ok cancellate i documenti una volta al mese e buona fortuna!"

Alice: "(sempre il solito rompiscatole...)"

Bob: "La solita idiota"


P.S. (n.d.r.) il fatto che Alice sia di evidente sesso femminile non ha alcun legame con il suo ruolo in questi dialoghi (ruolo evidentemente non di spessore). Quindi non c'è alcun intento discriminatorio del sesso femminile.


Commenti

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

TrueCrypt 5.0: nuova release

ING Direct: ancora con il PAD numerico rotante!