Sony PlayStation Network: furto delle credenziali di 77 milioni di utenti


Da una decina di giorni il network della Sony destinato ai giocatori on-line è fuori uso. Tutti avevano pensato ad un attacco DDoS, ma il gruppo di attivisti digitali "Anonymous", noto per gli ultimi attacchi DDoS alle istituzioni italiane e non solo, aveva velocemente smentito la sua partecipazione a questo presunto attacco.

Oggi purtroppo la notizia vera: ignoti cracker sono penetrati nei sistemi Sony è hanno trafugato tutte le credenziali dei 77 milioni di utenti del Network di videogiocatori. E, dulcis in fundo, Sony sapeva tutto da 7 giorni!

I dati persi sarebbero: nome, cognome, data di nascita, residenza, email, username, password, domanda di sicurezza e numero della carta di credito. Solo il codice di controllo sarebbe salvo (ma essendo 3 cifre...). Insomma una caporetto.

La cosa che stupisce è che siano passati 7 giorni senza che Sony dicesse nulla sul furto di dati. Ben sapendo che spesso gli utenti usano le stesse credenziali di accesso per diversi servizi Internet: posta elettronica, banca on-line, etc!

Quindi, gli utenti potrebbero non solo aver perso i dati registrati nei sistemi Sony, ma anche i dati contenuti in altri servizi a cui i cracker avrebbero avuto accesso in modo indiretto, grazie ai primi. E non voglio nemmeno pensare alle carte di credito!

Insomma un'altra catastrofe (per fortuna questa volta solo digitale). Qualcuno già sostiene che questo è il più grande furto di dati mai avvenuto, ed il comportamento di Sony è ingiustificabile: tutelare l'immagine dell'azienda a scapito degli utenti. 

Se siete utenti del Network Playstation, fate un check delle credenziali e controllate che non le abbiate usate anche in altri sistemi. E quando giocate con "la Play" pensate che qualcuno gioca con voi :-(

Commenti

Post popolari in questo blog

Exploit: icsploit o espluà?

TrueCrypt 5.0: nuova release

ING Direct: ancora con il PAD numerico rotante!