Stuxnet creato da Israele e Stati Uniti: è ufficiale
Prima sembrava una bufala, poi di colpo si è cominciato a pensare che non lo fosse e che molte delle illazioni fossero invece realtà. L'attacco ad apparecchiature SCADA e la complessità del worm hanno da subito insospettito tutti quanti. Stuxnet purtroppo è quello che sembrava: Cyberwar.
Sembra infatti che sia stato creato in Israele per combattere lo sviluppo nucleare Iraniano. E gli Stati Uniti hanno collaborato fattivamente con Israele per la sua messa a punto. In sei mesi di attività il malware avrebbe di fatto messo KO quasi tutti gli impianti nucleari iraniani. Ne dà notizia il The New York Times e di rimbalzo il TG1 italiano di oggi delle 13.30.
Tante congratulazioni per aver fermato lo sviluppo nucleare, ma purtroppo la verità è che con Stuxnet inizia una nuova era, quella degli attacchi informatici a strutture industriali (SCADA). (in)Sicurezza Informatica che incide sulla (in)Sicurezza Fisica. Fino a poco tempo fa ci sarebbe stato solo da sorridere, oggi no.
Confidiamo nella nostra (italiana) arretratezza digitale, sperando che quel particolare incrocio sia gestito da apparecchiature non troppo moderne e "connesse" ;-)
Altri post sull'argomento:
Commenti
Posta un commento